Checkin

Perche fare il checkin online durante il trasferimento

Il checkin è obbligatorio e permettere di sapere alla compagnia aerea che effettivamente vi imbarcherete sul volo che avete comperato. Assicuratevi di fare il checkin solamente quando siete sicuri al 100% che prenderete il volo, in quanto se doveste decidere di non partire piu a checkin già fatto sicuramente non avrete diritto a nessun rimborso, al contrario avrete piu possibilità di ricevere indietro una parte dei soldi se dite alla compagnia aerea che non partirete piu. Fino qualche decennio fa il checkin era possibile svolgerlo solamente al bancone della compagnia aerea in aeroporto, dove vi danno i biglietti cartacei per il vostro volo con numero di posto, gate e le informazioni generali del vostro percorso. Con lo sviluppo della tecnologia questa pratica è diventata piu semplice e veloce. Da casa, dall’auto o semplicemente quando volete potete già portarvi avanti e compilare il checki online ricevendo i vostri ticket in maniera elettronica, via email o via pdf che sia. Normalmente i checkinonline sono raggiungibili facilmente dal sito o app della compagnia aerea oppure trovate qui dove poter fare il vostro checkin cliccando sul logo della compagnia.

DA PRESTARE ATTENZIONE

Non dimenticatevi che se volete fare il checkin online dovrete essere sicuri che il vostro smartphone o iPad funzioni correttamente e sia carico. Se vi si spegne il telefono non avrete accesso ai vostri biglietti. Questo non vuol dire che non vi lasceranno partire ma avrete piu difficoltà a imbarcarvi e magari vi chiederanno di pagare qualche franco per dei nuovi biglietti cartacei.

Per chi è poco esperto consigliamo di fare il checkinonline ma di andare lo stesso a farvi dare i biglietti cartacei al bancone, cosi controllate che sia tutto apposto, oppure stampate voi stessi dal vostro smartphone i tickets. Per chi invece è piu esperto e magari viaggia per affari o omunque non dovrà imbarcare una valigia in stiva, questo permette di andare direttamente davanti ai controlli di sicurezza senza dovere fare la classica fila ai banconi della compagnia aerei all’entrata dell’aeroporto. Fare il checkin online permette quindi di risparmiare molto tempo, ma dovrete essere precisi. 

In qualsiasi caso, se avete una valigia da stiva da imbarcare, dovrete comunque andare al bancone della compagnia aerea. Ma esse, per ottimizzare il tempo e migliorare il servizio online, dispongono anche di corsie per “Checkin online”, quindi se avrete una valigia da consegnare e avete gia fatto il checkin risparmierete lo stesso molto tempo. Normalmente, ogni 5 banconi per checkin classici ce ne uno per il checkin online.

Un altro motivo da non sottovalutare per cui vale la pena farsi il checkin on line è quello di evitare spiacevoli sorprese come l’overbooking. Le compagnie tendono a vendere piu biglietti rispetto ai posti disponibili in quanto ce sempre una piccola parte di persone che non si presenteranno. Questo permette alle compagnie di non volare con posti vuoti. Se pero siete sfortunati e nel vostro volo sono tutti presenti e voi arrivate tardi in aeroporto, nonostante avete il biglietto la compagnia vi dirà che sono pieno offrendovi un altro volo, un rimborso o un upgrade.

PERCHE FARE IL CHECKIN DURANTE IL TRASFERIMENTO CON NAVETTA-TICINO.CH

  1. siete sicuri di partire e quindi di non avere problemi per eventuali rimborsi
  2. vi possiamo aiutare nella compilazione elettronica
  3. risparmiate tempo, fate il checkin in viaggio

COME FACCIAMO A FARE IL CHECKIN DUARENTE IL TRASFERIMENTO?

Grazie alla nostra App per le nostre auto navette siamo collegati al tabellone delle partenze e arrivi della Malpensa, Orio al Serio e Zurigo. Con questo sistema possiamo farvi fare il checkin in qualsiasi momento e in qualsiasi parte del mondo. Muoversi con navetta-ticino.ch conviene!

navetta-ticino.ch
×

Centralino

Ti risponderemo a breve, oppure scrivi a taxivoloticino@gmail.com

× Centralino 8:00-22:00